ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Lo sport può diventare la tua migliore abitudine

abitudine sport Mar 27, 2019

Ciao, sono Tony, fitness trainer di Play Fitness Gallarate.

Oggi voglio parlarti dell’importanza delle abitudini nella nostra vita quotidiana. Lo sapevi che oltre il 40% delle azioni che compiamo ogni giorno sono frutto di abitudini e non di decisioni personali? Infatti, l'abitudine è un comportamento automatico, una tendenza a ripetere delle azioni in modo inconsapevole per ottimizzare lo sforzo del nostro cervello.

E se alcune abitudini radicate nella nostra vita non fossero del tutto sane e positive? Niente paura, si può correre ai ripari: perché un'abitudine non si può cancellare, ma si può modificare e correggere.

 

 

L'astensione dalle vecchie abitudini, come ad esempio quella di starsene inattivi sul divano, si rafforza con l'esercizio delle nuove abitudini e la consapevolezza che migliorarle non sia poi così traumatico.

Non a caso, studi scientifici evidenziano come allenarsi riduca l'appetito: ecco come un'abitudine negativa come quella di assecondare la "fame nervosa", può essere modificata in modo positivo, semplicemente svolgendo un po' di attività fisica. Infatti, l'esercizio fisico aiuta a migliorare le funzioni esecutive che regolano il comportamento impulsivo verso il cibo.

 

 

Possiamo quindi considerare l'esercizio fisico non solo come un fattore strettamente legato al benessere e a uno stile di vita sano, ma anche come un potente mezzo capace di guidare le funzioni mentali e di generare cambiamenti virtuosi nella quotidianità di ognuno.

Morale della favola: mai sottovalutare la forza dello sport, che qui da noi può davvero diventare il TIRAMISÙ della tua vita!

Ti aspettiamo nel club