Gambe in forma: 5 esercizi utili per muscoli tonici
Apr 19, 2019Per un corpo sempre attivo l’attività fisica gioca un ruolo importante. Avere una muscolatura allenata contribuisce a sentirsi in forma anche nella vita di tutti i giorni. Un work out specifico per le gambe, ad esempio, è fondamentale per movimenti fluidi e scattanti.
Ecco 5 esercizi specifici per le gambe.
Qualche raccomandazione
Quando eseguite gli esercizi per le gambe:
- Tenete l’addome contratto e il petto in fuori;
- Le ginocchia non devono mai superare le dita dei piedi;
- Fate pressione sul tallone per mantenervi in equilibrio e darvi spinta;
- Potete anche utilizzare i pesi per rendere gli esercizi ancora più efficaci ed impegnativi;
- Eseguite almeno 3 serie da 10 ripetizioni per gamba.
5 esercizi utili per le gambe
- Esercizi con la palla. Questo esercizio si esegue da seduti, posizionando una palla tra le ginocchia. Fate pressione sulla palla, in modo graduale, fino ad aumentare sempre più l’intensità e le ripetute. Contraete i glutei, i muscoli delle gambe e l’addome: in questo modo farete lavorare il pavimento pelvico e gli adduttori.
- Esercizi su un fianco. Sdraiatevi su un fianco, piegate il braccio posizionatelo sotto la testa. L’altro braccio lasciatelo a terra, davanti all'addome. Mantenendo l’equilibrio, stringete i glutei e sollevate la gamba tesa con il piede flesso. Alzate la gamba fino a quando non sentirete il muscolo tirare. Muovetevi su e giù, a ritmo sostenuto. Eseguite 3 serie da 10, con recupero.
- Esercizi a gamba tesa. Si tratta di un esercizio in grado di far lavorare le gambe senza caricare troppo la schiena. Posizionatevi in piedi, gambe divaricate in linea con le spalle, e le braccia lungo i fianchi. Alzate un piede e portatelo fino all'altezza del bacino. La gamba deve essere tesa, così come i muscoli dei glutei. Rimanete nella posizione per 5 secondi e poi rimettete il piede a terra. Alternando le gambe, eseguite 2 serie da 10, con recupero.
- Gli Affondi. Volete rassodare e tonificare le gambe? Uno degli esercizi più indicati sono proprio gli affondi che potete eseguire frontali, laterali, con il bilanciere o con i manubri. Noterete un rassodamento e una tonificazione maggiori se intensificherete questo tipo di esercizio.
- La sedia. Gambe divaricate e schiena appoggiata al muro. Scendete con le gambe fino a formare un angolo di novanta gradi tra la coscia e il polpaccio. Il nome dell’esercizio deriva proprio dal movimento che richiama quello di sedersi su una sedia, e potete farlo anche a casa. Restate in questa posizione per qualche secondo. Eseguite almeno 3 serie da 10 alternando con il recupero di qualche secondo tra un esercizio e l’altro.