ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Think FITT

Sep 20, 2016

C'è una cosa che ognuno di noi può fare a partire da qualsiasi momento per migliorare la propria vita sotto ogni punto di vista: fare attività fisica con regolarità prestando la dovuta attenzione alla propria salute.

Per rendere questo compito più facile impariamo tutti a seguire la regola Think F.I.T.T. (acronimo di Frequenza, Intensità, Tipo e Tempo), che ci consente di comprendere "al volo" quanti benefici è in grado di darci l'esercizio fisico.

Scopriamo insieme gli ingredienti di questa "ricetta del wellness".

Frequenza: fare almeno 5 allenamenti alla settimana. Per l'attività cardio 5 se blandi, 3 se intensi. Per l'allenamento della forza 2 o 3, non consecutivi.

Intensità: per l'attività cardio restare all'interno della frequenza cardiaca ottimale, determinando l'intensità dello sforza in base al peso sollevato e al numero di ripetizioni.

Tipo: per il cardio qualsiasi attività che elevi la frequenza cardiaca (correre, camminare, pedalare, ballare, ecc). Per l'allenamento della forza utilizzare manubri, bilancieri, macchine isotoniche e persino il proprio peso corporeo (per questo serve una resistenza maggiore).

Tempo: per l'attività cardio dai 30 ai 60 minuti a sessione. Incrementando l'intensità diminuisce la durata e viceversa. Per l'allenamento della forza la durata dipende dal tipo di attività svolta. Ad esempio, un circuito total body può durare al massimo un'ora, mentre un allenamento suddiviso per gruppi muscolari meno.

Che ne dite?! Basta iniziare a seguire delle buone abitudini, perché non è affatto un caso che le persone di successo siano semplicemente quelle persone che possiedono abitudini di successo!