ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Sport...da sogno

Nov 02, 2016

Della serie "forse non tutti sanno che". Se è vero che chi dorme non piglia pesci, è altrettanto vero che chi dorme bene fa attività sportiva e viceversa.

Infatti, per migliorare significativamente la qualità del sonno ed essere molto più reattivi nel corso della giornata, basta svolgere 150 minuti di esercizio fisico alla settimana (la dose minima, secondo gli esperti, per migliorare il proprio stato di salute).

È quanto emerso da un recente studio condotto presso la Oregon State University che ha osservato un campione composto da 2600 statunitensi di entrambi i sessi, di età compresa tra 18 e 85 anni. I ricercatori hanno rilevato che appena due ore e mezzo di attività fisica alla settimana, di intensità da moderata a vigorosa, migliorano del 65% la qualità del sonno. Rispetto al gruppo di controllo, composto da persone che non hanno svolto alcun esercizio fisico nel corso della sperimentazione, gli individui che hanno regolarmente rispettato il programma d'allenamento hanno dichiarato di sentirsi molto meno sonnolenti durante la giornata.

Che altro aggiungere?! Buon allenamento e buon riposo.