ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Scegli di motivarti

Sep 28, 2016

Motivare te stesso è il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi. La motivazione è ciò che ci spinge all'azione: per assumere un nuovo comportamento e per mantenerlo è indispensabile trovare la giusta motivazione.

La motivazione è una scelta. Spesso attendiamo che tutte le condizioni siano perfette per dare inizio a un progetto ed altre volte aspettiamo che siano gli altri ad incentivarci all'azione. Tuttavia, tutto è frutto di una nostra scelta consapevole. Per avere motivazione è fondamentale avere un obiettivo da raggiungere, un bisogno da soddisfare, un desiderio da realizzare.

Per scegliere di motivare te stesso è innanzitutto utile capire che cosa ti piace; muoviti il più possibile secondo il "principio del piacere": ogni nostra azione è compiuta per andare verso il piacere o per allontanarci dal dolore.

Per concretizzare la motivazione è utile fare una lista, dato che la realizzazione di ciò che vogliamo dipende dalla nostra chiarezza d'intenti. Fare questo è importante tanto nella fase iniziale quanto durante il percorso di raggiungimento del proprio obiettivo per focalizzare i successi raggiunti e avere memoria dei progressi compiuti. Un altro trucco consiste nel cercare e trovare piacevolezza anche in ciò che non possiamo fare a meno di fare. Pensa, ad esempio, a qualsiasi cosa che non hai voglia di fare ma che per qualche motivo esterno devi fare e concentrati sui vantaggi che questa azione ti porterà, o sulle cose negative che ti consentirà di evitare. Cambiare il proprio punto di vista su qualsiasi situazione è sempre possibile.

Scegli la motivazione e passa all'azione, nello sport come nella vita!