ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Osteopatia: i benefici per gli sportivi

massofisioterapia massoterapia osteopata osteopatia Oct 03, 2019

Lo sportivo può trovare nell'osteopatia un valido alleato per affrontare al massimo tutte le sfide richieste dall'attività sportiva praticata.

I trattamenti osteopatici in ambito sportivo possono essere di aiuto anche per recuperare lo stato di salute compromesso per infortuni, o semplicemente possono essere di supporto in caso di affaticamento da intenso allenamento.
Il legame tra sport e osteopatia è sempre stato stretto. Infatti, fin dalla sua nascita, l’osteopatia si è rivelata un valido aiuto per la gestione del dolore dovuto a traumi subiti nel corso degli allenamenti.

Cos'è l’osteopatia?

L’Osteopatia è una disciplina manuale nata alla fine dell’Ottocento in America che, nel secolo scorso, si è ampiamente sviluppata in Europa e nel resto del mondo. L’Osteopata utilizza le sue conoscenze per identificare i meccanismi che hanno condotto la persona a perdere il suo stato di salute, analizza la sua postura e individua un piano di trattamento personalizzato utilizzando tecniche manuali osteopatiche. Il fine è quello di migliorare le corrette funzioni muscolo-scheletriche e alleviare le manifestazioni dolorose presentate.

Come funziona?

L’osteopatia in ambito sportivo è tenuta in grande considerazione, tanto che l’osteopata è un punto di riferimento importante e risulta integrato nei team tecnici.
L’Osteopatia è un approccio terapeutico dolce che, attraverso stimoli dell’apparato muscolo-scheletrico, porta i sistemi corporei (muscolare, articolare, vascolare, neurologico) a reagire allo stato disfunzionale ricercando, grazie a un migliore bilanciamento, la via dell'autoguarigione.


Quali sono i vantaggi per un atleta?
Quando l’atleta si sottopone ai trattamenti osteopatici, si prende cura del suo apparato muscolo-scheletrico, e questo ha ripercussioni positive sulle sue prestazioni, aiuta a risolvere i problemi di natura funzionale, ma anche a prevenire gli infortuni. Inoltre, l’osteopatia può aiutare a ridurre il dolore muscolare causato da un intenso allenamento.

Per esempio, secondo gli studi di osteopatia svolti nel volley professionistico, è frequente che chi pratica questo sport lamenti dolori alla spalla del lato dominante, in genere dovuti a schiacciate e battute ripetute. L’osteopatia aiuta a preservare la salute e l’equilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico.
Per chi pratica sport, traumi da cadute, infortuni alle ginocchia, ai legamenti, ma anche contusioni sono frequenti.
L’osteopatia può essere d’aiuto in tutti questi casi, ma anche nella prevenzione. Non è un caso che i team delle nazionali abbiano l’osteopata al suo interno.

Parliamo solo di atleti di alto livello?

No, l’osteopatia aiuta sia lo sportivo di livello professionistico e sia quello amatoriale.
Anche chi fa sport a livello amatoriale dovrebbe affidarsi all'osteopatia per preservare il suo stato di benessere.

In Playfitness l'osteopata è disponibile su appuntamento per una valutazione e un trattamento mirato ai disturbi che il paziente porta in seduta.
Come si prenota una seduta?
Compilando con i propri dati il form che trovate a questo link: http://bit.ly/InfoPrezziPlay. In breve tempo si verrà contattati per fissare l’appuntamento.
Oppure chiamando il numero del club allo 0331 701210.