ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Mangi bene, stai benissimo

Oct 11, 2016

Un'alimentazione sana, equilibrata, associata all'esercizio fisico è una componente essenziale della salute e del benessere. Non a caso, al pari dell'attività motoria, assumere cibi in modo corretto è un potente strumento di prevenzione e cura per numerose malattie perchè influenza positivamente la qualità della vita, massimizzando l'efficienza fisica/mentale e rallentando l'invecchiamento.

Mangiare in modo molto vario significa assicurarsi un apporto completo di vitamine e di minerali, nonchè di altre sostanze che svolgono un'importante funzione protettiva per l'organismo come gli antiossidanti e i polifenoli (presenti in larga misura negli alimenti vegetali).

Per seguire un'alimentazione bilanciata prima di tutto devi ascoltare il tuo corpo, imparando a riconoscere la tua fame: il corpo infatti invia segnali diversi quando reclama nutrimento per fame (fisiologica) o quando chiede di essere "appagato" per motivi diversi dall'appetito (fame emotiva).

Ogni giorno è bene consumare diverse porzioni di frutta e verdura di stagione ed è consigliabile seguire sempre abitudini equilibrate: assumere pasti e spuntini bilanciati dal punto di vista nutrizionale è il modo ideale per controllare la fame e disporre di energie fisiche e mentali adeguate alle attività da svolgere durante la giornata.

Ad esempio: una mela, una banana o uno yogurt sono molto più sani e ricchi dal punto di vista nutrizionale di una merendina colma di zuccheri e grassi; la frutta secca (noci, mandorle, ecc.) e la cioccolata fondente (consumata in quantità ragionevoli) apportano indubbi benefici all'organismo.

Ognuno di noi è lo chef stellato che compone il menù della propria salute: buon appetito, buon allenamento e buon benessere!