ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Chi ben comincia...

Oct 26, 2016

Il filosofo cinese Laozi disse "Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo": questa frase sintetizza perfettamente lo spirito con il quale ognuno di noi dovrebbe cominciare a fare attività sportiva.

Come mettere la filosofia in pratica? Ecco 5 semplici passi (giusto per stare in tema) che ci aiutano non solo ad iniziare, ma anche a proseguire nel nostro viaggio verso la migliore forma fisica.

1. INDIVIDUA L'OBIETTIVO: scegli il comportamento che vuoi trasformare in un'abitudine quotidiana (ad esempio allenarti un paio di volte alla settimana, fare mezz'ora di palestra durante la pausa pranzo, ecc).

2. PRENDI CARTA E PENNA: descrivi in modo dettagliato il comportamento che vuoi instaurare e il graduale percorso per attuarlo, considerando le tempistiche e tutte le possibili difficoltà che potresti incontrare. Ciò ti aiuta fin da subito ad allenare la tua autodisciplina, che è un requisito fondamentale per mantenere alta la motivazione.

3. COMINCIA IN PICCOLO: anche le azioni in apparenza più complesse hanno un inizio semplice, quindi più fattibile sarà l'avvio del tuo allenamento più avrai la certezza del successo nel riuscire a portarlo avanti nel tempo.

4. TROVA UN ÀNCORA: scegli una routine che fa già parte della tua vita e utilizzala come valvola d'innesco per la nuova azione. Fai in modo che sia un'attività piacevole o comunque non associata a sensazioni spiacevoli, altrimenti rischi di associare questa emozione anche alla nuova abitudine demotivandoti. Ad esempio, se vuoi svolgere più attività fisica potresti impostare la sveglia del mattino con la tua canzone preferita, fare una flessione e poi concederti una piacevole colazione.

5. PREMIATI SUBITO: è importantissimo premiarsi con piccole ricompense per ogni passo compiuto. Quando raggiungi un obiettivo, per quanto piccolo sia, la tua autostima cresce e migliora, e il premio che riconosci a te stesso ti dà la spinta necessaria per raggiungere traguardi sempre più importanti e gratificanti.

Cosa aspetti?! Fai il primo passo verso il tuo benessere!