ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Allenamento cardio o forza? Entrambi!

Nov 09, 2016

Sia l’allenamento aerobico che quello di forza sono importanti per migliorare la condizione fisica e la salute. L’esercizio aerobico migliora lo stato cardiorespiratorio e promuove la perdita di peso; l’allenamento di forza aumenta la massa muscolare e la potenza.

Entrambe le modalità di allenamento sono spesso eseguite nella stessa giornata. In generale, diversi studi hanno dimostrato come la sequenza di esecuzione non sia importante in termini di efficacia.

Eseguire l’allenamento aerobico prima di quello di forza permette di ottenere migliori risultati sulla performance di resistenza (ad esempio nella corsa) e sulla spesa energetica post eserciziodare precedenza all'allenamento di forza.

Dare precedenza agli esercizi di forza è invece più efficace nel miglioramento della potenza aerobica negli anziani e nelle donne. Inoltre, l’esercizio di forza ad alta intensità è in grado di aumentare la spesa energetica, favorendo l’utilizzo dei grassi durante la successiva fase aerobica. Per di più, dopo un allenamento vigoroso con i pesi, il corpo continua a bruciare più calorie per le successive 48 ore secondo il fenomeno conosciuto come EPOC (Consumo di Ossigeno Post Esercizio).

L’ordine delle sessioni di allenamento aerobico e di forza può essere quindi invertito a seconda dell’obiettivo del programma. Da sottolineare come modificare l’ordine dell’allenamento possa essere un buon modo per abbattere la noia senza incorrere in nessuna conseguenza negativa.

Quello che conta davvero non è l'ordine, ma la costanza e la qualità con cui si pratica la propria attività fisica. Quindi, che sia cardio o che sia forza, buon allenamento.